“E’ necessario puntare sulle politiche giovanili affinché, attraverso l’attuazione di iniziative concrete, si favorisca un nuovo protagonismo dei giovani nella vita politica, sociale e culturale del Paese”.
Lo dichiara il coordinatore nazionale dell’Ugl Giovani, Antonio Silvestro, intervenuto all’incontro del Forum nazionale dei giovani, intitolato ‘Guardo al Futuro’, aggiungendo che “ciò che occorre alla nostra generazione è avere qualcuno della generazione precedente disposto ad ascoltare le nostre proposte, accogliere le nostre idee e lasciarci lo spazio necessario affinché possiamo offrire il nostro contributo al dibattito pubblico”.
“Gli stati generali dei giovani – spiega Silvestro – sono stati l’occasione per confrontarci con il presidente del Consiglio, Mario Monti, e numerosi altri rappresentanti delle istituzioni, su temi che ci interessano da vicino, come occupazione, apprendistato, imprenditorialità giovanile, formazione e integrazione”.
“Auspichiamo che ad occasioni come questa ne seguano altre – conclude Silvestro – e che le idee emerse dal dibattito odierno non restino solo parole, ma si concretizzino in una serie di iniziative attraverso cui i giovani possano dare sfogo al proprio entusiasmo, al desiderio di coinvolgimento e alle competenze e professionalità acquisite”.





















