SERVIZI UGL

Eni, Capone: “Preoccupante ‘fuga’ dalla chimica con cessione Versalis”. 20 gennaio confermato sciopero di categoria

“La cessione di una parte consistente di Versalis ad un fondo privato ci sembra una vera e propria ‘fuga’ dalla chimica, un ridimensionamento drastico della presenza italiana in un comparto basilare per l’intero tessuto produttivo nazionale, foriero di conseguenze negative per lo sviluppo di una seria politica industriale. Chiediamo ad Eni e al Governo, in qualità di azionista di controllo, di fare un passo indietro”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, confermando l’impegno della Confederazione per la mobilitazione dei lavoratori. “Non sono emerse solide garanzie sull’operazione di vendita della prima società chimica italiana – aggiunge – né tantomeno sulla volontà di portarne avanti i progetti industriali, a partire dalla chimica verde”.
Per il segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, “in mancanza di delucidazioni sulle strategie presenti e future, confermiamo dunque lo sciopero nazionale indetto per il prossimo 20 gennaio, con il quale chiediamo che la filiera della chimica italiana sia preservata e rafforzata, e che Versalis non perda la sua vocazione industriale, evitando così di rigettare nell’incertezza intere economie territoriali, come quella sarda dove la joint venture ‘Matrìca’ fra Novamont e Versalis per la chimica verde ha aperto una speranza di ripresa all’insegna dell’innovazione e della competitività”.