“Il piano industriale illustrato oggi da Alitalia ai sindacati è semplicemente irricevibile. Proclamiamo sciopero unitario per il prossimo 5 aprile”.
Lo ha dichiarato il segretario nazionale dell’Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, al termine dell’incontro fra azienda e organizzazioni sindacali di categoria, spiegando che “il piano prevede 2000 esuberi, fermo di 20 aeromobili, taglio del 30% delle retribuzioni, assenza totale di una politica di sviluppo”.
“I dati che ci sono stati illustrati – continua il sindacalista – non descrivono uno scenario industriale credibile, anzi disegnano il totale fallimento delle politiche dell’amministratore delegato e del suo management che, solo pochi mesi fa, definivano goliardicamente Alitalia come una compagnia ‘sexy’ ”.
“Al contrario – prosegue Alfonsi – ci troviamo di fronte ad un’ennesima crisi, ad una nuova richiesta di tagli occupazionali, al conseguente ridimensionamento aziendale, a richieste di nuovi insostenibili sacrifici per i lavoratori, semplicemente inaccettabili per l’Ugl”.
“Pertanto – conclude il sindacalista -, come azione immediata abbiamo deciso di avviare una mobilitazione di tutte le categorie del Trasporto Aereo, proclamando una prima azione di sciopero nazionale di 24 ore, insieme agli altri sindacati di categoria per il prossimo 5 aprile”.