Il segretario generale dell'Ugl

Il segretario generale dell’Ugl

“Oggi sarebbe stato un giorno decisivo per le sorti di Alitalia ma come naturale che fosse in un mercato di squali, tutte le offerte presentate sono al ribasso e vanno ad impattare negativamente sul futuro occupazionale dei suoi dipendenti”.
Ad affermarlo in una nota è Paolo Capone, il segretario generale dell’Ugl su Alitalia.
“Siamo d’accordo con il Governo per aver prolungato i termini per la presentazione delle offerte, con l’obiettivo di gestire al meglio le  trattative e salvaguardare i quasi 12mila dipendenti. Tuttavia  reputo inadeguata l’offerta di Lufthansa, che vuole  acquisire solo la parte aviation di Alitalia e il traffico italiano con il conseguente dimezzamento del personale, il che prevede circa 6mila esuberi”.
L‘ipotesi tedesca, rileva il sindacalista, “non andrà a migliorare la compagnia nella sua totalità ma mira ad alleggerirla dei suoi  dipendenti fissi e stagionali. Questo, sarebbe un ennesimo fallimento per il nostro Governo che dovrebbe puntare ad una nuova Alitalia, senza compromettere o sacrificare i suoi dipendenti, visti anche gli  investimenti che, in questi ultimi mesi, sono stati fatti per salvare la compagnia. Si preannuncia un inverno molto difficile dal punto di  vista economico e strategico per Alitalia. L’Ugl sarà al fianco dei lavoratori, parte debole e vulnerabile di questa ennesima crisi italiana”.