“Nei primi 5 mesi del 2018 i morti sul lavoro  sono stati 389, 14 in più rispetto allo stesso periodo del 2017: una strage che non ci deve lasciare indifferenti. Per questo, l’Ugl è impegnata attivamente affinché l’emergenza delle  cosiddette ‘morti bianche’ sia attenzionata all’opinione pubblica  con gran forza, e lo sta facendo anche attraverso la  manifestazione ‘Lavorare per Vivere’ che ha visto l’allestimento  di 1029 sagome bianche in ricordo delle vittime sul lavoro nel  2017”. Lo ha detto Paolo Capone, segretario generale UGL, ospite  di Rai News 24 Economia.  “L’iniziativa, presentata a Roma e Milano, arriverà nelle  principali piazze italiane ed e’ volta a sensibilizzare le  Istituzioni, le aziende e i lavoratori stessi verso una maggiore  cultura della sicurezza, attraverso più controlli. È altresì necessario incentivare la formazione sulla prevenzione con corsi  ad hoc, iniziando, ad esempio, dai ragazzi delle scuole primarie e  secondarie. È una battaglia che l’Ugl porta avanti tra le sue  priorità, per garantire a tutti un lavoro dignitoso e sicuro”,  aggiunge.

Capone RaiNews24 02 2706Capone 03 RaiNews24 2706