“Contro lo stallo delle trattative per il rinnovo del contratto di settore, proclamiamo sciopero nazionale di lavoratrici e lavoratori del comparto gas-acqua per l’intera giornata lavorativa di venerdì 17 marzo”.
Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, aggiungendo che “dopo il fallimento del tentativo di conciliazione presso il ministero del Lavoro, i lavoratori sono in stato di agitazione e si asterranno dalle prestazioni straordinarie”.
“L’atteggiamento delle associazioni datoriali è del tutto inconcepibile: non si possono continuare a chiedere sacrifici – sottolinea – considerando il lavoro solo un costo da tagliare e parlando di ‘economicità’ per mascherare la volontà di risparmiare sulle spalle degli oltre 45mila lavoratori che operano nel settore. Invece di migliorare i servizi offerti – conclude Ulgiati – si rischia di danneggiare gli utenti compromettendo proprio la qualità delle prestazioni”.