“Nella giornata di ieri, 17 ottobre 2017, abbiamo appreso da indiscrezioni giornalistiche, notizie circostanziate relative all’ipotesi (a quanto sembra ad uno stadio molto avanzato) dell’imminente conferimento della quota di Enav Spa, attualmente in mano al Ministero del Tesoro, alla Cassa Depositi e Prestiti”.
Lo dichiara il segretario nazionale Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, esprimendo la sua “contrarietà a tale decisione, che, qualora fosse confermata, avrebbe chiaramente e marcatamente i contorni di un’operazione finanziaria. Se così dovesse essere, ne contrasteremo in ogni modo la sua realizzazione”.
“Ribadiamo la nostra ferma opposizione – conclude Alfonsi – ad operazioni che sembrano rispondere solo a logiche di mercato, volte a ‘fare cassa’ per lo Stato e con l’unico obbiettivo  di una maggiore remunerazione per gli azionisti, in un’azienda il cui core business è, in primis, quello collegato alla “Safety”, policy indispensabile e inderogabile nella fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea”.