“L’Ugl reputa un grande traguardo l’approvazione della proposta di legge relativa agli interventi del settore ittico. Dopo anni di discussione alla Camera, finalmente un passo avanti è stato fatto per alleviare la condizione di sofferenza del settore della Pesca in Italia”.
Lo afferma il segretario generale dell’Ugl Agroalimentare, Paolo Mattei.
“L’ammorbidimento del sistema sanzionatorio previsto, alla luce dei risultati dello studio presentato ieri dall’Ugl Pesca a Civitavecchia relativo a ‘L’applicazione delle normative sanzionatorie e le loro ripercussioni sugli operatori nel settore ittico, per gli aspetti occupazionali’, scongiurerà, se accolto anche dal Senato, la detonazione delle conseguenze più drammatiche che ci attendevamo dal sistema attuato nell’ultimo anno”.
“Un grande rammarico – conclude Mattei – però è che a rimetterci sia ancora una volta il personale imbarcato del settore che, dopo le tante speranze riposte nella proposta, ha visto cadere in Commissione la possibilità di vedersi riconosciuto un ammortizzatore strutturale, l’inserimento tra i lavori usuranti e alcuni dei diritti basilari, quale ad esempio l’istituto della malattia, garantiti a tutti gli altri lavoratori italiani”.