Il Congresso dell’Ugl Attività ferroviarie ha eletto Ezio Favetta Segretario Nazionale, che così riceve il testimone dallo storico sindacalista della categoria Umberto Nespoli. Al tavolo di presidenza lo stesso Ezio Favetta nella carica di Segretario Confederale e il componente della Segreteria Congressuale Fiovo Bitti.
I lavori dell’Assise sono durati due giorni e sono stati avviati dalla relazione del Segretario Nazionale uscente Umberto Nespoli. Tanti gli ospiti invitati ad intervenire sia del mondo sindacale con in testa il Segretario Generale Francesco Paolo Capone, fino ad arrivare ai rappresentanti della Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Fast Confasl e Orsa, sia del mondo politico come il Senatore (FI) Maurizio Gasparri e il rappresentante di Fratelli d’Italia Federico Iadicicco. Tanti i segretari nazionali di categoria dell’Ugl che si sono alternati sul podio, quali il Segretario Nazionale Ugl Metalmeccanici Antonio Spera, il Segretario Nazionale Ugl Chimici Luigi Ulgiati. Tra i Segretari Confederali, da segnalare gli interventi di Ornella Petillo e Luca Malcotti.