ugl_fabbrica roma 02 1611“Abbiamo siglato il protocollo #FabbricaRoma perché il difficile contesto nazionale e riguardante la Capitale impone a tutte le realtà sociali uno sforzo aggiuntivo e un ancor più forte senso di responsabilità per il rilancio della città”. Lo rende noto il Segretario dell’Ugl Roma, Daniela Ballico, dopo la firma, oggi al Campidoglio, del protocollo di intesa sulle relazioni sindacali con il Comune di Roma.
Con questa sigla, è scritto nel documento, “le parti si impegnano alla costituzione e all’organizzazione di tavoli di confronto generali, di settore e territoriali in occasione della predisposizione del bilancio preventivo e dell’assestamento e/o di proposte di deliberazione e sulle linee programmatiche inerenti alle politiche di sviluppo economico, sociali e sanitarie, fiscali e tariffarie, dei trasporti, ambiente, turismo, servizi e cultura, educazione, sport, formazione e sicurezza”.
“Faremo tutto il possibile – spiega Ballico – per segnalare all’amministrazione i tanti casi di criticità in cui versa la Capitale ed elaborare soluzioni comuni e concrete. Il mondo del lavoro è in forte difficoltà, come dimostrano le vertenze Sky e Alitalia, ma anche il concordato preventivo Atac e la riorganizzazione Ama. Serve un monitoraggio costante e un piano lungimirante per uscire dall’attuale stato di crisi”.
“Roma – conclude – ha bisogno di tornare a essere la Capitale d’Italia perché capace di attrarre capitali e investimenti, puntando sul turismo, sull’innovazione, sulla banda larga e il recupero delle periferie”.