E’ volta al termine la prima giornata del IV Congresso Confederale dell’Ugl: l’appuntamento è per domani mattina alle ore 9.30. La sessione pomeridiana ha visto gli interventi  del Vice Presidente del Senato, senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri: “Noi abbiamo bisogno dell’Ugl e spero che l’Ugl abbia bisogno di noi”, ha detto, aggiungendo che “c’è bisogno di  una Ugl forte e di un sindacato libero”. “Ci tenevo – ha proseguito – a intervenire al Congresso di un sindacato con cui ho condiviso importanti pagine di storia”.
E’ intervenuto anche il Country manager Fabiano Lazzarini, il quale ha presentato Quant, un motore di ricerca alternativo europeo che si impegna, diversamente da Google, “a non raccogliere i dati degli utenti e a garantire riservatezza”.
A seguire si è tenuta una premiazione: il Segretario Generale Paolo Capone ha consegnato una targa a Bruno Labate, sindacalista Cisnal sequestrato dalle Brigate Rosse, le quali intrapresero con lui la prima azione rilevante: “Simbolo delle violenze che ognuno di noi ha sopportato perché appartenente ad un sindacato scomodo”.
Capone ha anche consegnato, insieme al Segretario Confederale Claudio Durigon, un riconoscimento al dirigente confederale dell’Ugl Ermenegildo Rossi, il quale è stato recentemente insignito di una medaglia d’oro al merito civile: “Il massimo esempio di lavoratore che diventa eroe”.
A seguire si sono tenuti gli interventi dei delegati, che possono essere visualizzati sui nostri Social: Facebook, Twitter e Instagram di Ugl Nazionale.