“Blocco del turn over e riforma Fornero hanno contribuito a fare del nostro paese quello con la più alta percentuale di impiegati al di sopra dei 55 anni nella pubblica amministrazione”.
Lo dichiara il segretario confederale dell’Ugl, Augusto Ghinelli,  commentando i dati diffusi dall’Ocse.
“Se da una parte – osserva –  dallo studio emerge almeno un dato positivo, ovvero un’equilibrata presenza femminile nella Pa, dall’altra si riscontra una forte disparità economica tra dirigenti e impiegati, rispetto a quanto accade negli altri paesi, e su cui fino ad ora il governo non ha fatto nulla”.
“Fino ad oggi la pubblica amministrazione, così come chi vi lavora, – conclude – è stata vista solo come un costo da tagliare. La riforma, infatti, si è concentrata esclusivamente sul risparmio economico e non su una maggiore efficienza, possibile solo attraverso seri investimenti per i rinnovi contrattuali e per lo sblocco del turn over, un reale ammodernamento tecnologico, un adeguamento delle strutture esistenti alle esigenze dei cittadini e lo snellimento delle procedure amministrative”.