L’Ugl chiede incontro urgente a ministro Madia e sottosegretario Rughetti

“Concordiamo con Bonaccini: i lavoratori delle partecipate non vanno lasciati soli”.
Con queste parole il segretario confederale dell’Ugl, Ornella Petillo, commenta le parole del presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, a margine della riunione che si è tenuta oggi sull’argomento, aggiungendo che “proprio a questo fine l’Ugl ha chiesto un incontro urgente al ministro della Pa, Marianna Madia, e al sottosegretario Angelo Rughetti”.
“Il decreto correttivo al Testo Unico delle società partecipate – prosegue la sindacalista – lascia ancora aperti dei quesiti, su cui va fatta al più presto chiarezza”.
“A questo fine – aggiunge – siamo d’accordo con una proroga del termine del 30 settembre per l’applicazione della revisione straordinaria delle partecipazioni pubbliche: la questione è molto problematica, perché in gioco è il destino di migliaia di lavoratori ritenuti in esubero”.
“Il problema delle partecipate pubbliche è molto spinoso e una vertenza simbolo è quella dei 400 dipendenti di LazioAmbiente, a Colleferro, da 2 mesi senza stipendio. Oggi – conclude – i nostri rappresenti hanno chiesto al governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, spiegazioni sul futuro di tante famiglie”.