“Province e Città Metropolitane sono ormai al collasso, in uno stato di vera e propria ingovernabilità”.

Lo dichiara il segretario nazionale dell’Ugl Autonomie Locali, Michela Toussan, spiegando che “i tagli rendono davvero impossibile espletare i servizi. Allo stesso tempo, l’elezione di secondo livello sta rivelando tutti i suoi limiti: la composizione degli organi consiliari risulta infatti instabile perché in molte città metropolitane chi governa non ha la maggioranza e ha difficoltà ad approvare provvedimenti fondamentali per una corretta gestione ed erogazione dei servizi”.

“Se l’impostazione della Legge Delrio non verrà modificata – conclude -, tornando all’elezione diretta dei rappresentanti, c’è il rischio di compromettere la gestione di importanti aeree come l’edilizia scolastica, la viabilità, la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente. L’importante funzione di prossimità svolta da questi enti è messa a rischio ed è più che mai urgente adeguare le risorse al territorio, eliminando i tagli che alla luce dell’esito del referendum risultano ingiustificabili”.