La sicurezza e la salute sul lavoro si garantiscono prima di tutto con l’educazione, la cultura e la prevenzione, elementi che in Italia mancano, oltre che con adeguati investimenti da parte dello Stato e delle imprese”. Lo afferma il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, in merito al gravissimo incidente che ha visto un mezzo pesante travolgere una squadra di operai che lavorava in un cantiere sulla A10 Genova-Savona, nel tratto fra Albissola e Celle Ligure.
“In attesa che le autorità facciano luce al più presto sull’accaduto, è possibile affermare che non sono pochi gli incidenti evitabili con maggiore attenzione, che nasce dalla consapevolezza dei rischi e delle conoscenza delle misure di sicurezza da adottare, nonche’ dei controlli preventivi che dipendono soprattutto da una adeguata dotazione di risorse umane e di mezzi da parte delle istituzioni preposte”.
“Nell’esprimere cordoglio alle famiglie dei due operai morti – conclude Capone – e vicinanza a quelle dei cinque operai feriti, confermiamo l’impegno della nostra Organizzazione affinché in Italia la cultura della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro diventi realtà”.

CAPONE PAOLO8

Seguici e metti un like: