Con la prima tappa “Il tradimento del capitale” si è aperto ieri a Venezia il ciclo di conferenze programmatiche dell’Ugl che si svolgeranno prima a livello territoriale per confluire nell’evento conclusivo nazionale di Roma il 19 aprile.
Ieri, durante la conferenza stampa di presentazione, il segretario generale dell’Ugl Francesco Paolo Capone, ha spiegato che queste conferenze “saranno l’occasione per affrontare una serie di temi che vanno al di là dei fatti contingenti della quotidiana attività sindacale”, in quanto permetteranno di riflettere “sulle prospettive economiche e sociali del Paese, perché si stanno manifestando alcuni segnali” e “se saremo in grado di interpretarli, saremo in grado di affrontare i problemi e non di subirli, come avvenuto dalla caduta del muro di Berlino in poi”.
Ad aprire il dibattito, che si è svolto presso l’Hotel Ambasciatori, è stato Enea Passino, segretario dell’Ugl Venezia. Tanti poi gli interventi dal palco, con il segretario regionale Sebastiano Costalonga, il segretario confederale Fiovo Bitti, il presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, i segretari confederali Ermenegildo Rossi e Ezio Favetta, il costituzionalista Mirco Pozzati, Renzo Pellizzone, della Cgil Veneto, l’On. Sergio Berlato, consigliere regionale Fratelli d’Italia. A concludere il segretario generale Francesco Paolo Capone.