“I bonus assegnati alla quasi totalità dei lavoratori Fca e CnhI sono un risultato positivo che conferma la validità del sistema di efficienza e premialità introdotto con il contratto collettivo specifico di lavoro”.
Lo dichiara il segretario generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, che oggi ha partecipato all’incontro a Torino nel corso del quale “l’azienda ha comunicato l’assegnazione di bonus retributivi che vanno oltre gli incrementi salariali che sarebbero stati ottenuti in base all’inflazione. Un esito molto importante in una fase di recessione come quella attuale – prosegue il sindacalista –, che consente di coniugare la maggiore produttività con benefici concreti per i lavoratori, i quali, in base al sistema Wcm, hanno confermato performance di eccellenza o comunque migliorato notevolmente gli standard di produzione degli stabilimenti italiani”.
“Ci auguriamo che questo trend positivo continui ad essere confermato e che anche i livelli occupazionali continuino a migliorare con la riduzione del ricorso agli ammortizzatori sociali. Nel prossimo incontro – aggiunge Spera – ci confronteremo sugli istituti di welfare, e anche su questo aspetto auspichiamo di avere buone notizie da dare ai lavoratori, i quali, dopo tanti sacrifici, possono apprezzare i frutti del modello di relazioni industriali adottato negli ultimi anni”.