“Siamo molto soddisfatti per la sottoscrizione del rinnovo del Ccnl 2022-2024 dei dipendenti del Gruppo ANAS, sottoscritto quest’oggi e sarà sottoposto al vaglio di tutti i lavoratori nel corso delle assemblee che si terranno nel prossimo mese di gennaio 2023”.
Lo ha dichiarato il segretario nazionale UGL Viabilità e Logistica, Paola Avella.
In particolare, “va sottolineata l’entità dell’incremento retributivo sul minimo tabellare, pari a 160 euro al mese al livello medio B1 e 450 euro di una tantum per il recupero del 2022. Si prevede anche l’erogazione di un contributo Welfare di 300 euro a dipendente”, che potranno essere utilizzati come rimborso utenze domestiche, trasporto pubblico locale, buoni carburante, buoni spesa sino fino previdenza complementare del Fondo Eurofer. Inoltre, “con la formalizzazione dell’Ente Bilaterale, sarà possibile utilizzare le risorse economiche accantonate sin dal 2016, offrendo un ulteriore supporto economico per le famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori”.
Altro aspetto da sottolineare è il capitolo assunzioni: “Importante e condiviso da tutti – sottolinea Avella – è l’obiettivo di raggiungere, nel prossimo triennio, 3.000 nuove assunzioni, da destinare sia alla gestione della rete che alle nuove opere, per le quali, l’assunzione a tempo indeterminato, sarà la modalità prioritaria di inserimento in azienda”. “Senza dimenticare il potenziamento dell’istituto dell’apprendistato, l’aggiornamento l’indennità di funzione ferma al 2003 e l’istituzione di una Commissione tecnica, che concluderà i lavori a luglio 2023, con l’obiettivo di adeguare i profili professionali ed individuare i criteri attuativi delle fasce economiche di scorrimento”.
Infine, “ma non ultimo in tema di sicurezza sul lavoro, soprattutto per noi dell’Ugl, c’è l’impegno ad intraprendere un percorso finalizzato alla firma di un protocollo con l’azienda, Inail e il sindacato, per iniziare a sperimentare e mettere in pratica nuove iniziative di supporto alla sicurezza e misure di prevenzione”, conclude Avella.

Roma, 14 dicembre 2022

Seguici e metti un like: