Con una assoluta novità per il tradizionale rito del 1° Maggio da sempre celebrato dalle Organizzazioni sindacali, l’Ugl quest’anno ha voluto dare il senso della quotidiana e spesso silenziosa tragedia che si vive nel mondo del lavoro: quella delle morti bianche. Nessuno corteo, nessun comizio: 1029 sagome di cartone sono state installate in piazza San Silvestro a Roma  dall’Ugl in ricordo degli altrettanti caduti sul lavoro del 2017.

“Oggi non festeggiamo ma commemoriamo 1029 persone scomparse mentre svolgevano il proprio dovere e esprimiamo forte preoccupazione per i decessi in crescita del 15% già nel primo trimestre 2018. Ecco perché oggi vogliamo richiamare l’attenzione della politica e delle istituzioni affinché si possa #lavorarepervivere”.
Questo il messaggio del Segretario Generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, in occasione del 1° Maggio che l’Organizzazione sindacale ha voluto dedicare al crescente fenomeno delle morti bianche e che ha visto riempire silenziosamente la piazza di dirigenti sindacali e confederali, di sindacalisti, iscritti e lavoratori.

1MAGGIO_94011MAGGIO_94061MAGGIO_9409

 

Seguici e metti un like: