«Finalmente le Regioni avranno l’autonomia per  decidere se anticipare l’apertura delle attività già dal 18  maggio e questo consentirà loro di ripartire anche in funzione  del turismo e della stagione estiva. Mi riferisco, in particolare,  alle Regioni del Sud meno colpite dal Covid-19 e che già da  qualche giorno non hanno registrato nuovi casi di contagio. È tuttavia necessario rispettare i protocolli del Governo che  consentiranno di svolgere tutte le attività in sicurezza. Le  linee guida saranno essenziali per evitare che risalga la curva  epidemiologica: il primo obiettivo è la tutela della salute dei  cittadini e dei lavoratori. In questa nuova fase, quindi, il  Mezzogiorno avrà l’occasione di ripartire con condizioni più  favorevoli potendo anche diventare un esempio virtuoso per il  resto del Paese e dell’Unione europea». Lo ha detto Paolo Capone,  segretario generale dell’Ugl, in merito alla possibilità per le  Regioni di ripartire dal 18 maggio.