“L’Ugl Igiene Ambientale ha sottoscritto con Fise Assoambiente l’ipotesi di rinnovo del contratto nazionale di categoria scaduto a dicembre 2013, l’accordo nazionale istitutivo del Fondo di solidarietà bilaterale e il verbale di intesa di proroga delle rsu e delle rlssa elette”.
Lo rende noto il segretario nazionale dell’Ugl Igiene Ambientale, Roberto Favoccia, spiegando che “per la parte economica, è stata concordata la copertura dei 66 mesi di vigenza contrattuale con ‘una tantum’ e con un aumento a regime di 70 euro in paga base. Importante anche la lotta al dumping contrattuale, con la previsione di un livello salariale di ingresso per contrastare l’applicazione impropria di altri contratti ai dipendenti delle aziende private addetti ai servizi di igiene ambientale”.
“Per la parte normativa, – dichiara il vice segretario nazionale Ugl Igiene Ambientale, Maria Rosaria Sellitti – è un risultato molto importante l’istituzione del Fondo di solidarietà per accompagnare alla pensione i lavoratori che risultano inidonei e favorire il turn over, così come l’aumento dei contributi per il welfare aziendale a carico delle imprese e delle tutele per chi è purtroppo colpito da gravi malattie”.