Il segretario generale incontrerà esponenti del sindacato CGT e del governo

Da domani 26 agosto al 3 settembre, il segretario generale dell’Ugl, Francesco Paolo Capone, insieme al segretario nazionale dell’Ugl Chimici, Luigi Ulgiati, e al segretario nazionale dell’Ugl Trasporto Aereo, Francesco Alfonsi, sarà a Buenos Aires per una serie di incontri con esponenti del sindacato CGT, per la firma di accordi e protocolli d’intesa, e del governo argentino.
Un viaggio già programmato agli inizi di agosto, quando il segretario generale aveva incontrato l’Ambasciatore argentino a Roma, Tomas Ferrari, in cui si è discusso delle tante questioni che riguardano il mondo del lavoro in Italia e dei problemi legati ai fenomeni migratori.
“Vogliamo essere – spiega Capone – un punto di riferimento per i nostri connazionali residenti all’estero, che spesso trovano numerose difficoltà nei rapporti con le autorità politiche, amministrative e previdenziali italiane. Il nostro patronato opera con grande impegno per dare assistenza agli italo argentini, anche attraverso una migliore informatizzazione dei servizi. Questa è una prima tappa del percorso finalizzato a promuovere un rapporto più stretto tra le comunità italiane nel mondo – aggiunge – e l’Italia”.
Durante la settimana, il segretario generale dell’Ugl parteciperà ad un convegno che si terrà presso l’Istituto universitario di specializzazione dell’Ordine degli Avvocati di Buenos Aires, ed è inoltre prevista una conferenza stampa nella Casa Rosada, la Casa di governo della Repubblica Argentina.