“Siamo soddisfatti di notare una certa convergenza di priorità tra le nostre proposte relative al comparto Sanità e le dichiarazioni rese dal ministro della Sanità, Giulia Grillo, sul Dl semplificazioni ma ora la attendiamo alla prova dei fatti”.
Queste le dichiarazioni di Gianluca Giuliano, segretario nazionale dell’Ugl Sanità, in merito alle dichiarazioni del ministro Giulia Grillo sul Dl semplificazioni
“Il punto più importante – spiega il sindacalista – è ovviamente quello relativo allo sblocco del turnover, problematica sulla quale ci battiamo da anni e che riteniamo essere il vero cardine di ogni futuro intervento nel settore”
“Finché si resta nel campo della dialettica, non possiamo che fare un plauso a quanto sostenuto dal ministro. Condividiamo con lei le perplessità relative al tetto dell’1,4% attualmente previsto per il personale e per lo sblocco delle assunzioni in Sanità e alla cecità di un comparto di regole che risultano obsolete per amministrare la Sanità attuale. Adesso che gli intenti sono dichiarati però, è tempo di far seguire i fatti alle parole”.
“Quanto dichiarato non può e non deve restare l’ennesima falsa promessa fatta sulle spalle delle lavoratrici e dei lavoratori della Sanità. Queste persone meritano rispetto per la loro dedizione e per il loro impegno, per i sacrifici che quotidianamente fanno per consentire al sistema di non collassare”
“E’ giunto il tempo che le istituzioni restituiscano la dignità ai lavoratori, che le vecchie regole vengano riscritte e che si possano finalmente rinforzare i lacunosi organici con nuovi innesti, dando un lavoro stabile ai tanti giovani capaci e preparati che vivono condizioni di precariato infinito. Se il Ministro Grillo sarà in grado di dare seguito alla sue condivisibili parole, non potremo che offrire il nostro appoggio nell’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori tutti”.