“La proposta Flat Tax per i pensionati stranieri è ridicola, contraddittoria e discriminatoria. Ridicola perché imita iniziative di Paesi esteri da tempo esistenti; contraddittoria, perché ammette implicitamente che le tasse sulle pensioni si possono ridurre; discriminatoria, perché tratta in modo diverso i pensionati residenti in Italia”.
Così Nazzareno Mollicone, dirigente confederale dell’Ugl, in riferimento alla proposta di un emendamento alla legge di stabilità finanziaria avanzata da Enrico Zanetti, deputato di “Scelta Civica”, per tassare solo al 10% i redditi da pensione erogati ai cittadini stranieri che prenderanno la residenza nel nostro Paese.
Per Mollicone “il sistema per ridurre le tasse è semplice: si potrebbero applicare delle detrazioni dal reddito imponibile motivandole con le spese necessarie per la cosiddetta “terza età”. Spese che per un anziano sono certamente superiori a quelle di un suo pari reddito giovane come spese relative alla sanità o all’assistenza extrafamiliare”.
“Una soluzione equa è abbassare ad un’aliquota unica del 15% le imposte sulle pensioni fino ad un importo prefissato, corrispondente ad esempio al livello massimo retributivo di un “quadro” o di un “funzionario”. Un intervento va fatto – conclude – altrimenti continuerà l’esodo dei pensionati italiani verso Paesi più accoglienti”.
Seguici e metti un like: