“Il via libera dal Consiglio UE all’adozione del pacchetto di coesione per il periodo finanziario 2021- 2027, che assicura presumibilmente tempi certi di approvazione anche nella sessione plenaria del Parlamento europeo, deve rappresentare anche l’accelerazione per la chiusura dell’Accordo di Partenariato nazionale”, è quanto afferma la responsabile Fondi europei e programmazioni regionali dell’ UGL, Maria Rosaria Pugliese.

”La certezza del pacchetto dei fondi consente di accelerare la chiusura dell’accordo di Partenariato così da definire la strategia e le priorità del Paese  nonché le modalità di impiego efficace ed efficiente dei fondi SIE . Tale documento è fondamentale per consentire, a sua volta, la definizione dei Programmi Operativi Nazionali nonché Regionali. Appare evidente – conclude la sindacalista – che  le risorse complessive destinate ai Piani di rilancio devono essere programmate contemporaneamente (ed i fondi coesione ne rappresentano una parte importante), così da evitare duplicazioni e/o mancanze,  soprattutto per assicurare interventi integrati in un’ottica di rete e di sistema”.