“La Giornata internazionale delle persone con disabilità si celebra anche quest’anno in uno scenario bellico in cui un nemico invisibile, il Covid, sta mettendo a dura prova tutti ed in particolare i soggetti più deboli della nostra società”.

“Una giornata caratterizzata finora per lo più da cerimonie di autorità istituzionali e associazioni rappresentative in cui prevalgono liturgie di belle parole e buoni propositi non seguiti però da fatti concludenti, lasciando così irrisolti i problemi di sempre”.

“Ci auguriamo invece che questa giornata possa essere un momento di riflessione per tutti i soggetti istituzionali e le associazioni rappresentative su quelli che sono i drammatici problemi che stanno vivendo i soggetti deboli della nostra società, ai quali è necessario e urgente offrire adeguate soluzioni, evitando anche assurdi, penosi e ottusi incidenti di percorso, come quello dell’Inps che in un primo momento non consentiva la cumulabilità dell’assegno di invalidità con miseri limiti di redditi da lavoro. In altri termini: come rubare ai poveri. Per fortuna a tale paradosso si sta ponendo rimedio”.

“Ci auguriamo anche che il Governo e il Parlamento possano correggere e integrare fattispecie normative importanti come la Legge quadro sulla disabilità che, pur prospettando importanti innovazioni nel campo della disabilità, per la fretta appare incongruente e lacunosa non dando adeguata valenza a temi di vitale importanza come l’inclusione lavorativa e la non autosufficienza”.

“Per evitare la pandemia della povertà ribadiamo la necessita di dare adeguate risposte alle esigenze del vasto mondo della disabilità che finora ha visto le istituzioni pressoché assenti. Tale mondo non chiede fiori ma opere di bene per superare le grandi e gravi difficoltà del momento. Il nostro appello ancora una volta è rivolto a tutti i soggetti, istituzionali e associativi, affinché con uno sforzo comune si possano costruire utili sinergie per elaborare concrete politiche in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie”.

Giovanni Scacciavillani

Responsabile Ufficio Politiche della Disabilità Ugl