Infortunio mortale sul lavoro questo pomeriggio a Lamezia Terme: un operaio ha perso la vita precipitando dal tetto di un capannone dell’area industriale ex Sir. “La piaga degli infortuni mortali sul lavoro non accenna a diminuire. Oggi abbiamo appreso un’altra tremenda notizia in cui un operaio di 48 anni ha perso la vita a Lamezia Terme dopo essere precipitato, per cause in corso di accertamento, dal tetto di un capannone dell’area industriale ex Sir. È insostenibile continuare ad assistere a questa continua strage. Non bastano più le parole, urgono azioni concrete”, affermano in una nota congiunta Paolo Capone, segretario generale UGL, e Ornella Cuzzupi, segretario regionale UGL Calabria. Come ha ricordato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la cultura della sicurezza deve permeare le Istituzioni, le parti sociali, i luoghi di lavoro. Investire sulla formazione è la strada maestra per rafforzare la cultura della sicurezza”.
“Servono riforme urgenti come il coordinamento delle banche dati per intensificare i controlli e, soprattutto, una capillare formazione e addestramento sulla sicurezza a partire dalle scuole secondarie al fine di rafforzare la prevenzione”, concludono.