5 Rsa su 19, 382 preferenze pari al 25% operai nel collegio operai

“Storica vittoria dell’Ugl Metalmeccanici in Puglia che alla tornata elettorale per il rinnovo della Rsa nell’Iveco di Foggia, con un risultato senza precedenti, raccoglie un clamoroso successo”. Così Antonio Spera, segretario generale Ugl Metalmeccanici, commenta l’affermazione della sua Federazione a Foggia guidata da Maurizio Gatta, il quale ha messo in campo una grande squadra per il rinnovo delle Rsa.
“Iveco Foggia è uno stabilimento fondamentale del gruppo CNHI di meccanica, nel quale sono stati fatti diversi investimenti, con nuove assunzioni di centinaia di addetti fino al raggiungimento di circa 1850 lavoratori diretti”.
“Il risultato conseguito – ha spiegato Spera – è frutto di un lavoro certosino svolto in sinergia con il nostro segretario provinciale Maurizio Gatta, supportato inesorabilmente dalla maestria del dirigente nazionale, Italo Gatta: la Ugl ha vinto perché i suoi candidati si sono distinti per la capacità di saper interpretare il disagio momentaneo all’Iveco in un periodo particolarmente difficile nel contesto industriale nazionale. E’ stata premiata la serietà e chiarezza con cui abbiamo affrontato i problemi del passato, unitamente alla trasparenza e al costante coinvolgimento dei lavoratori e delle lavoratrici in questa fase attuale spingendo la federazione Ugl in un risultato storico e senza precedenti eleggendo 5 Rsa su 19 nel collegio operai, 2 in più rispetto alla passata tornata elettorale del 2015, passando da 227 preferenze a 382 così raccogliendo nel collegio operai il 25% delle preferenze”.
“Una federazione in salute – ha concluso Spera – che riesce a mettere in fila risultati importantissimi nella rappresentanza dei lavoratori: siamo consapevoli di avere adesso una responsabilità ancora più grande, ma noi dell’Ugl siamo pronti ad affrontarla. Un particolare ringraziamento va a tutti i lavorator, che hanno scelto l’Ugl, alla commissione elettorale, ai delegati eletti e a tutti i candidati per aver dato il loro prezioso contributo”.