Dal 18 al 22 maggio 2023 si terrà la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, intitolata “Attraverso lo specchio”. Si tratta di «un omaggio all’universo meraviglioso di Lewis Carroll che invita i lettori e le lettrici a saltare dentro nuovi mondi, sempre attenti al presente ma con la testa tra le pagine».
«Oltre 1400 eventi, incontri, dibattiti, nuovi punti di vista sul mondo. L’intento comune è solo uno: scoprire il reale attraverso la nostra fantasia, come fa Alice attraverso lo specchio». Storie internazionali e storie italiane si intervalleranno all’interno della programmazione del Salone, accompagnate dai loro autori e autrici. L’Unione Generale del Lavoro, con uno stand (PAD 03 STAND R01) di Edizioni sindacali, partecipa con le opere pubblicate a tale prestigiosissimo appuntamento, con l’obiettivo di affermare il suo impegno per recuperare un patrimonio di valori condiviso verso la partecipazione dei lavoratori.
Il Salone Internazionale del Libro promuove il libro e la lettura online e offline 365 giorni l’anno a Torino, in Italia e nel mondo. Per farlo coinvolge tutti gli attori della filiera: editori, autori, librai, bibliotecari, docenti e studenti, professionali e tanti, tanti lettori. Da trentacinque anni organizza la più grande fiera italiana dell’editoria.
Il Salone Internazionale del Libro di Torino è un progetto dell’Associazione Torino, la Città del Libro e della Fondazione Circolo dei lettori.