“Si tratta di una vicenda veramente incresciosa, sulla quale attendiamo gli ulteriori approfondimenti da parte delle istituzioni, che non fa onore alla città di Napoli e a tutti coloro che,  a vario titolo, prestano la loro opera preziosa negli ospedali nonché a coloro che svolgono attività sindacale”.

Lo dichiara il vice segretario generale e responsabile dell’Ugl Napoli, Giancarlo Favoccia, commentando il blitz antiassentesimo dei Carabinieri del Nas nell’Ospedale Loreto Mare di Napoli, una lunga indagine che ha portato all’arresto di 55 persone e complessivamente a 94 persone indagate.

“I responsabili di tali gravi inadempienze – aggiunge Favoccia – non solo hanno commesso un reato ma hanno tradito i loro colleghi onesti che tutti i giorni compiono il loro dovere ma che, a causa di simili comportamenti, devono portare il peso della cattiva fama ‘dei furbetti del cartellino’ assunta ormai a pregiudizio nella pubblica opinione. Anche il ruolo dei sindacati, ultimamente sotto un evidente attacco, ne viene fortemente compromesso”.

“Certamente – conclude Favoccia – non siamo un Tribunale e nemmeno come il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che è molto veloce a condannare e a licenziare, meno a rendere più efficiente il servizio sanitario, prevenendo anche eventuali comportamenti, ma di sicuro è per tutti noi che amiamo la nostra città e il nostro lavoro, anzi la nostra missione di sindacalisti, una brutta giornata”.