“Non è bastato il confronto di ieri tra i vertici Rai, le segreterie regionali e le rsu area editoriale/staff, né lo sciopero del 18 aprile scorso per rispondere alla forte carenza d’organico che coinvolge tutte le redazioni. Il perdurare di questa situazione ha favorito il proliferare delle collaborazioni esterne che, ormai, sono sproporzionate rispetto al personale interno addetto alla loro gestione. Su questo tema l’azienda continua a prendere tempo rinviando così ad un prossimo incontro la possibilità di dare delle risposte adeguate alle nostre richieste”.
Così Dante Iannuzzi, segretario dell’Ugl Informazione di Roma e Lazio. “Dal prossimo confronto non accetteremo più rinvii. Se l’azienda continuerà a temporeggiare l’Ugl Informazione sarà pronta a tutto pur di avere risposte adeguate e risolutive ai problemi che affliggono i lavoratori”.
“Sempre ieri si è svolto il primo incontro tra azienda, segreterie regionali e rsu di produzione – prosegue – per l’istituzione di una commissione Appalti. Richiesta necessaria per monitorare l’iter delle gare e della trasparenza di ogni azione ad esse collegate”.
“Auspichiamo piena collaborazione anche su questo tema – conclude – gli appalti esterni andrebbero necessariamente ridotti nel rispetto delle risorse interne e per offrire maggiore qualità del lavoro. La Rai si è riservata di darci le opportune risposte a riguardo augurandoci che siano realmente risolutive”.
Seguici e metti un like: