Nella giornata odierna si è tenuto un incontro decisivo tra Assaereo e le Organizzazioni Sindacali Confederali per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro sezione Vettori e un altro tra i vertici di ITA Airways e le medesime sigle sindacali per la definizione di un Contratto integrativo aziendale di Lavoro.

Tali percorsi di confronto sono stati conclusivi di due lunghe e complicate trattative iniziate lo scorso settembre, le quali hanno visto le parti ripetutamente e notevolmente distanti, per quanto riguarda ITA, sul dimensionamento, sul perimetro e sulle modalità d’inizio delle operazioni della nuova Compagnia Aerea, mentre per quanto riguarda il Ccnl per il rientro della stessa ITA in Assaereo.

Ricordiamo che lo scorso settembre ITA Airways ha unilateralmente avviato le assunzioni del Personale Navigante e del Personale di Terra, sottoponendo ai lavoratori un regolamento aziendale carente delle necessarie tutele normative e che economicamente non valorizza le professionalità interessate. La difficile situazione pandemica, che ha gravemente colpito il turismo e in particolare il Trasporto Aereo, ha indirizzato la volontà politica verso una soluzione di compromesso tra le tutele sociali ed occupazionali e la necessità di avviare velocemente un nuovo progetto industriale che potesse competere sul mercato con risorse adeguate e prospettive di crescita.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali hanno più volte esortato le Istituzioni coinvolte direttamente ad intervenire per rendere la trattativa più efficiente ed efficace. Tutte le forze politiche hanno partecipato attivamente al fianco delle Organizzazioni Sindacali Confederali, chiedendo con uguale incisività un’azione di Governo volta a risolvere gli attriti sorti nel corso del confronto tra le parti. Il confronto tra la Compagnia e le Organizzazioni Sindacali Confederali è quindi proseguito nel solco della concertazione per identificare tutti i criteri volti a far partire il progetto di ITA Airways, ma che garantissero al contempo che a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori non venisse applicato un regolamento aziendale estremamente penalizzante e recante notevoli rischi nella sua natura giuridica, poiché facilmente modificabile ed aggirabile con decisioni aziendali repentine ed unilaterali, non permettendo un’adeguata tutela del posto di lavoro e dei diritti dei dipendenti.

Il rinnovo del Ccnl del Trasporto Aereo sezione Vettori prevede un aumento economico percentuale sull’attuale tabellare e un miglioramento normativo e del welfare. Il nuovo Contratto Integrativo Aziendale siglato oggi prevede una retribuzione lorda media superiore al regolamento aziendale, istituendo per tutto il Personale Navigante differenti fasce orarie (IVO) di medio e lungo raggio, su una scala di 24 scatti di anzianità aziendale. Per il Personale di Terra un’invarianza salariale per tutto il 2022 e un aumento del valore del ticket restaurant. Nella parte normativa per il Personale Navigante aumentano i giorni liberi dal servizio a 120 giorni complessivi nell’anno (Ccnl), così come per le ferie vi è un aumento da 28 a 30 giorni annui, con l’assorbimento dei riposi.

Nel campo del welfare la somma pattuita per la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria per i dipendenti e i loro familiari viene aumentata rispetto al regolamento aziendale e viene estesa ad altre categorie prima escluse, come per esempio il Personale di Terra. Un accordo industriale sulla progressione degli organici in linea con l’aumento della flotta e con la strategicità delle attività di handling e manutenzioni rispetto al progetto industriale di Ita, in attesa dell’avvio delle gare.

Sebbene oggi si sia concluso il capitolo della trattativa sul contratto, sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali Confederali, il nostro lavoro riparte da qui, nel processo di continuo miglioramento delle condizioni di lavoro e nelle esigibilità di tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e della ripresa dell’occupazione.

Nei prossimi giorni tutte le RR.SS.AA. saranno a disposizione per rispondere alle domande degli iscritti, illustrando ulteriormente nel dettaglio le condizioni oggi sottoscritte, anche attraverso assemblee unitarie che verranno indette a breve termine.

 

Segreterie Nazionali

FILT CGIL – FIT CISL – UILT – UGL TA

Seguici e metti un like: