Giovedì 30 marzo ore 15.30 – Sala Cecere, Palazzo Chiaramonte
Giovedì 30 marzo a Enna alle ore 15.30, presso la Sala Cecere di Palazzo Chiaramonte, si svolgerà la terza conferenza programmatica territoriale dell’Ugl, dopo quelle di Venezia e Torino.
Come descritto nel documento programmatico, obiettivo della Conferenza è contribuire “allo sviluppo di una nuova cultura economica e politica e alla nascita di una nuova classe dirigente, competente e dotata di capacità di visione”.
Il confronto si svilupperà su tutto il territorio italiano, raggruppato in macroregioni, partendo dal Nord-Est e dal Nord-Ovest, passando poi per il Sud con un focus sulle Isole a cominciare dalla Sicilia e precisamente da Enna, dove il ibattito si concentrerà sul tema Globalizzazione, la promessa mancata’.
I processi di globalizzazione attivano dinamiche di concentrazione di capitali, favorendo la costituzione e la crescita dei grandi conglomerati economici e finanziari, che riescono a indirizzare le politiche dei governi a discapito degli interessi della gran massa di piccoli e medi imprenditori e dei lavoratori. Occorre spostare il baricentro decisionale, dalle alte sfere delle Finanza e dell’Economia, alla gran massa di Pmi e Lavoratori, attraverso un fronte comune tra Capitale e Lavoro”.
I lavori saranno avviati con il saluto di Giuseppe Messina segretario dell’Unione Regionale di Sicilia e con l’introduzione del segretario confederale Giovanni Condorelli.
I relatori della Conferenza Programmatica di Enna saranno Diego Fusaro filosofo, Nuccio Carrara già sottosegretario alle Riforme istituzionali, Giacomo Mulè preside Scienze Umane e Sociali Università Kore, Antonio Triolo Movimento per la Sovranità, i segretari confederali dell’Ugl Fiovo Bitti e Valentina Iori, il vice segretario generale Claudio Durigon.
Modera il giornalista Massimo Greco.
Conclude il segretario generale dell’Ugl Francesco Paolo Capone.