Da set­tem­bre av­ver­rà una mini ri­vo­lu­zio­ne su tut­ti i mo­del­li elet­tri­fi­ca­ti mar­chio per mar­chio, da Alfa Ro­meo a Jeep e Chry­sler dove Stel­lan­tis ha uf­fi­cia­liz­za­to un nuo­vo pia­no pro­dot­to ag­gior­na­to, in par­ti­co­la­re sui nuo­vi mo­del­li a pro­pul­sio­ne più green in ar­ri­vo nei pros­si­mi anni. L’a­zien­da pre­sen­te­rà nei pros­si­mi due anni 21 nuo­vi mo­del­li fra ibri­di plug-in ed elet­tri­ci a bat­te­ria che sa­ran­no de­sti­na­ti a 9 dei 14 mar­chi in­clu­si nel pro­prio por­ta­fo­glio. Tra que­sti lan­ci, ci sa­ran­no 20 ine­di­te de­no­mi­na­zio­ni, men­tre 1 sarà of­fer­ta in en­tram­be le va­rian­ti PHEV e BEV.b Sia­mo pron­ti a dare il ben­ve­nu­to alle nuo­ve quat­tro piat­ta­for­me in ar­ri­vo che già da lu­glio il co­strut­to­re euro-ame­ri­ca­no ha an­nun­cia­to: tut­te elet­tri­che na­ti­ve pro­get­ta­te fin dal prin­ci­pio per la sola pro­pul­sio­ne elet­tri­ca. Un pas­so ol­tre la e-Cmp, che na­sce in­ve­ce come pia­na­le mul­tie­ner­gia, cioè – spie­ga Spe­ra – pro­get­ta­to per sup­por­ta­re sia mo­to­riz­za­zio­ni a com­bu­stio­ne in­ter­na (ben­zi­na e die­sel), sia po­wer­train a bat­te­ria. Dap­pri­ma, ve­dre­mo dei pro­dot­ti ba­sa­ti sul­la se­con­da ar­chi­tet­tu­ra a bat­te­ria, la Me­dium, sul­la qua­le ver­ran­no co­strui­te vet­tu­re lun­ghe fino a 5 me­tri: per il 2024, in­fat­ti, sono a ca­len­da­rio quat­tro nuo­ve Ev, che pren­de­ran­no vita nel­la fab­bri­ca di Mel­fi dove da quel­le li­nee oggi esco­no le Fiat 500X e le Jeep Re­ne­ga­de. Per l’U­gl me­tal­mec­ca­ni­ci, l’im­pian­to lu­ca­no si av­via a una to­ta­le ri­strut­tu­ra­zio­ne per di­ven­ta­re uno sta­bi­li­men­to in­te­ra­men­te de­di­ca­to al­l’as­sem­blag­gio di mo­del­li elet­tri­ci dove per ora si sa sol­tan­to che rap­pre­sen­te­ran­no cia­scu­na un mar­chio. Ciò è sta­to pos­si­bi­le so­la­men­te con l’ac­cor­do su Mel­fi che è sta­to con­di­vi­so at­tra­ver­so un ta­vo­lo mi­ni­ste­ria­le il qua­le ta­vo­lo, do­vrà es­se­re ri­con­vo­ca­to per dare se­gui­to al pia­no in­du­stria­le di al­tri siti tra cui, gli sta­bi­li­men­ti di mec­ca­ni­ca. Tem­po tre anni, poi, e il mar­chio Abar­th met­te­rà a li­sti­no mo­del­li esclu­si­va­men­te a bat­te­ria. Il 2023 e il 2024, in­som­ma, sa­ran­no due anni piut­to­sto cru­cia­li nel cam­mi­no dei mar­chi ex-FCA ver­so il full elec­tric e dove po­trem­mo dire un po’ ge­ne­ri­ca­men­te, che alla se­con­da metà del de­cen­nio, in Ita­lia ini­zie­re­mo a pro­dur­re pure bat­te­rie, toc­ca­sa­na per l’im­pian­to di Ter­mo­li, che in­fat­ti, sarà tra­sfor­ma­to in una gi­ga­fac­to­ry. Si trat­ta di un pro­get­to quan­to­me­no en­tu­sia­sman­te: l’Al­fa Ro­meo sarà 100% elet­tri­ca en­tro il 2027, per il mo­men­to di­spor­rà di un’u­ni­ca no­vi­tà green per il 2022 si trat­ta ibri­da del­la ver­sio­ne di pro­du­zio­ne del suv com­pat­to To­na­le. Nel 2024, in­ve­ce, ci sarà il lan­cio del­la pri­ma vet­tu­ra a bat­te­ria e ne­gli anni suc­ces­si­vi ci sa­ran­no ul­te­rio­ri svi­lup­pi mol­ti dei qua­li al­l’in­se­gna del­l’e­let­tri­fi­ca­zio­ne. Il mar­chio ita­lia­no che at­tual­men­te ha un solo mo­del­lo la Yp­si­lon sarà elet­tri­fi­ca­to al 100% a par­ti­re dal 2024, men­tre dal 2026 i nuo­vi lan­ci ri­guar­de­ran­no esclu­si­va­men­te mo­del­li elet­tri­ci: un BEV a cui si ag­giun­ge­rà un cros­so­ver com­pat­to nel 2026 e una hatch­back com­pat­ta elet­tri­ca nel 2027. Fiat e Abar­th fra com­mer­cia­li e un ber­li­net­te spor­ti­ve Fiat do­vrà man­te­ne­re la sim­pa­ti­ca 500 come uni­co mo­del­lo elet­tri­co del­la sua gam­ma al­me­no fino al 2024, men­tre Fiat Pro­fes­sio­nal pre­sen­te­rà in an­te­pri­ma due nuo­vi vei­co­li com­mer­cia­li com­ple­ta­men­te elet­tri­ci nel 2022, in­clu­so for­se il Do­blò di nuo­va ge­ne­ra­zio­ne. Ciò si­gni­fi­ca che non ve­dre­mo al­me­no per ora una ver­sio­ne BEV o PHEV del suc­ces­so­re 500X.  La vo­ca­zio­ne al­l’e­let­tri­fi­ca­zio­ne del­la pro­du­zio­ne – ha con­clu­so Spe­ra – è ora­mai as­so­da­to, dal can­to no­stro ri­te­nia­mo che il pia­no di ri­strut­tu­ra­zio­ne azien­da­le di Stel­lan­tis è al pas­so con la tem­pi­sti­ca pre­vi­sta.

Seguici e metti un like: