Si è conclusa a Riva del Garda la tappa del tour dell’UGL itinerante per l’Italia con lo slogan “Lavoro è PartecipAzione”, a bordo di un autobus, per promuovere la partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese. Il tour che sta attraversando venti regioni si propone di affrontare il tema della partecipazione declinandolo concretamente nelle singole realtà aziendali, per arrivare alla realizzazione compiuta dell’art. 46 della Costituzione Italiana. Al centro dell’evento, i temi locali e regionali che riguardano l’occupazione, l’economia e il lavoro. La sicurezza sul lavoro, i bassi salari e la maggiore produttività sono questioni cruciali che richiedono l’attiva partecipazione dei lavoratori.
«Negli ultimi 5 anni, secondo i dati diffusi dall’Inps e trasmessi dall’Agenzia del lavoro di Trento, gli occupati nel 2022 sono cresciuti di +5.800 unità rispetto al 2021, mentre la disoccupazione è calata a 9.600 unità. Questi numeri si riverberano positivamente anche sul PIL del territorio con una crescita di oltre 4 punti percentuali». Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL, a margine dell’evento. «A fronte di questi dati molto confortanti – prosegue – ce ne è uno in controtendenza che riguarda le imprese. Nell’ultimo report presentato dalla Camera di Commercio di Trento, infatti, al 31 dicembre del 2023 il sistema imprenditoriale trentino contava oltre 46.500 imprese attive su oltre 50.600 registrate. Questa contrazione – aggiunge Capone – ci preoccupa perché, a fronte di un aumento dell’occupazione, si riducono le imprese attive. L’UGL – conclude il Segretario Generale – ritiene fondamentale garantire un effettivo il coinvolgimento dei lavoratori nelle scelte strategiche aziendali. Promuovere la partecipazione dei lavoratori significa superare l’ideologia della lotta di classe puntando sulla collaborazione fra capitale e lavoro».