“La nostra protesta al fianco del personale giudiziario proseguirà fino a quando non avremo le risposte dovute a partire dalla ridefinizione dell’ordinamento professionale, da adeguare alle nuove esigenze della giustizia, dalla profonda carenza d’organico fino alla stabilizzazione dei tirocinanti. Senza dimenticare l’intero comparto del pubblico impiego, da quasi otto anni, in attesa del rinnovo dei contratti”.
Così Paola Saraceni, responsabile nazionale dell’Ugl Funzione Pubblica e Armando Valiani, dell’Ugl Lazio, al termine del sit in di protesta organizzato davanti al Tribunale di Roma in piazzale Clodio.
“Per dare ossigeno alla Giustizia – proseguono i sindacalisti – si acceleri lo sblocco del turn over e si dia spazio a nuovi concorsi per rispondere alla profonda carenza d’organico, per colmare quel vuoto – circa 9mila unità – che paralizza da ormai troppi anni il settore”.
“La nostra battaglia è segnata, in particolare, dal dramma che vivono i tirocinanti degli uffici giudiziari, in attesa di una stabilizzazione da oltre sette anni e di uno stipendio degno del lavoro che quotidianamente svolgono”.
“La nostra protesta – concludono – proseguirà domani davanti al Miur sempre dalle ore 13 alle ore 14 a sostegno di altri lavoratori”.

Seguici e metti un like: