In data 15 ottobre si è tenuto un incontro tra i vertici di Eni e la Segreteria Nazionale, per siglare un Verbale d’Incontro con l’obiettivo di agevolare i lavoratori delle realtà aziendali presenti nel territorio di Genova. La UGL Chimici e lo staff delle Relazioni Industriali di Eni, attenti ai recenti accadimenti che hanno colpito il capoluogo ligure, con la firma del  Verbale hanno voluto sancire un accordo che intende favorire le lavoratrici ed i lavoratori nelle realtà aziendali del Gruppo presenti appunto a Genova, per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro, con il ricorso in forma volontaria allo Smart Working, con le modalità previste dal verbale di accordo firmato a marzo 2018. Si è inoltre effettuato un approfondimento di ulteriori progetti applicabili a flessibilità gestionali.
Con l’occasione, si sottolinea anche la firma di un altro accordo che impegna UGL ed ENI a valorizzare e dare supporto a progetti seppur in forma sperimentale, di volontariato d’impresa, con carattere sociale e solidale, ponendo particolare attenzione a temi come lotta alla povertà, inclusione sociale, salute e disabilità. A tal proposito si promuoveranno iniziative di volontariato, attraverso l’ autorizzazione di permessi retribuiti che favoriranno i lavoratori che intendono partecipare ad iniziative specifiche e riconosciute.
In tal senso il progetto pilota di volontariato sarà attivato con Eni Gas & Luce e riguarderà fino ad un massimo di 200 lavoratori che parteciperanno in forma spontanea.
A marzo del prossimo anno le Parti si incontreranno nuovamente per esaminare i dati riferiti alle iniziative realizzate, ed effettuare uno studio di fattibilità di ulteriori strumenti che possano essere di utilità sociale.

Seguici e metti un like: