Così come già comunicato alla nostra utenza, partiranno dal 28 marzo p.v. , le domande di trasferimenti territoriali e  di mobilità professionale del personale scolastico  docente e ATA , assunto a Tempo Indeterminato , nella Scuola pubblica.

Per quel che concerne il TRASFERIMENTO TERRITORIALE ,si chiarisce che consiste nella possibilità di cambiare scuola all’interno della stesso comune, o in altro comune, provincia e regione. Possono richiedere detto trasferimento, anche  coloro che sono neoassunti e stanno ultimando il periodo annuale di prova , o coloro che intendono effettuare il passaggio dal posto di sostegno al posto comune e viceversa, purché in possesso del titolo di specializzazione. Per quanto afferente alla MOBILITÀ PROFESSIONALE , occorre precisare che riguarda l’opportunità di cambiare classe di concorso nello stesso grado d’istruzione  , ovvero passaggio di cattedra ,  o in diverso ordine o grado d’istruzione , ovvero passaggio di ruolo . Per concorrere alla mobilità professionale ,occorre aver superato ,con esito positivo,  il periodo di prova ed essere in possesso dell’abilitazione specifica per accedere  al  diverso ruolo di gradimento.

I Docenti di scuola dell’infanzia ,primaria ,secondaria di 1° e 2° grado, potranno presentare le domande tramite ISTANZE ON LINE ,dal 28 marzo al 21 aprile p.v.

I Docenti Educatori ,dovranno presentare le domande, in forma cartacea , dal 4 maggio al 28 maggio p.v. I Docenti di Religione cattolica ,potranno presentare le domande , in forma cartacea , dal 13 aprile al 15 maggio p.v.

IL PERSONALE ATA , potrà presentare le domande di trasferimento e /o passaggio di profilo , ossia in diverso ordine , attraverso ISTANZE ON LINE , dal 1° aprile al 27 aprile p.v.  DA SOTTOLINEARE CHE L’UGL SCUOLA HA CHIESTO IL DIFFERIMENTO DELL’INIZIO DELLE  PROCEDURE AL PROSSIMO 14 APRILE ,considerata  la chiusura  forzata delle nostre Sedi sindacali territoriali , per effetto del DPCM  COVID- 19,  a tal fine attendiamo ,fiduciosi ma vigili, l’accoglimento della  richiesta.

In caso contrario , FORNIREMO  LA CONSULENZA AI NOSTRI ASSOCIATI , in modalità smart working  , previo appuntamento da concordare  con i nostri Dirigenti Sindacali.

ORNELLA CUZZUPI , SEGRETARIO NAZIONALE UGL SCUOLA