Domani alle ore 11.00, il Segretario Generale UGL Paolo Capone interverrà da remoto a Caltanissetta in occasione del congresso territoriale dell’Ugl di Caltanissetta che si terrà in Via Salvatore da Maggio Fischietti, 84 per parlare dei temi locali e regionali che riguardano l’occupazione, l’economia e il lavoro. “La stagione dei congressi territoriali, rappresenta l’occasione per confrontarsi con gli iscritti e per costruire insieme il nuovo modello sindacale che affronterà il #viaggionelfuturo del lavoro. I dati riguardo la Regione Sicilia e più in particolare la provincia di Caltanissetta, fotografano una preoccupante situazione occupazionale. Caltanissetta, infatti, è in ultima posizione tra le nove province siciliane, con un tasso di occupazione del -8,2% nel 2022 rispetto all’anno precedente. In segno negativo anche l’occupazione femminile in Sicilia, pari al 29,1%” ha dichiarato Paolo Capone, Segretario Generale UGL.
“A tal proposito, come sindacato UGL, riteniamo fondamentale l’attuazione del Pnrr da parte del Governo, garantendo l’utilizzo delle risorse stanziate, a favore del Mezzogiorno. Gli investimenti in politiche industriali e occupazionali, oltre a ridurre il gap economico del Mezzogiorno, devono incentivare il ‘matching’ tra domanda e offerta di lavoro. L’incontro di oggi, ha il fine di stimolare un dibattito su temi di interesse regionale come questi, oltre a definire le linee programmatiche dell’azione sindacale”, ha concluso.