“Ci auguriamo che il premier Gentiloni valorizzi il lavoro svolto dall’Osservatorio sulla famiglia in vista della prossima Conferenza nazionale, fissata per il 28 e 29 settembre, che deve essere l’occasione per ristabilire la centralità del ruolo della famiglia nella prossima Legge di bilancio”.
Lo dichiara il segretario confederale dell’Ugl, Ornella Petillo, commentando la notizia che il presidente del Consiglio ha assunto ad interim le deleghe dell’ex ministro Costa.
“La Conferenza nazionale sulla Famiglia – sottolinea – è un momento di condivisione e di sintesi del grande lavoro dell’associazionismo e delle parti sociali sui vari temi che sono l’impalcatura delle politiche sulla famiglia in Italia, e dunque non può essere vanificato”.
“Abbiamo bisogno urgente di politiche di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, per aiutare soprattutto le giovani coppie, e di politiche fiscali di sostegno alle famiglie basate su meccanismi di equità, come il quoziente familiare e le sue evoluzioni, allo studio dell’Ugl. Questi interventi – conclude – devono essere al centro dell’agenda politica del governo”.