“Sono state indette congiuntamente per la giornata di domani, alle 12,30 e alle 14, delle assemblee con i lavoratori della Whirlpool di Comunanza, in provincia di Ascoli Piceno. Presso lo stabilimento si terrà inoltre uno sciopero, dalle 6 alle 8 per il primo turno, e dalle 14 alle 16 per il turno serale, per protestare contro la decisione dell’azienda di  spostare dallo stabilimento una parte importante della produzione. Si tratta delle lavatrici di alta gamma Aqualtis, che garantiscono la stabilità e la salvaguardia dei livelli occupazionali del sito”.
E’quanto dichiarano, in una nota congiunta, il Segretario Generale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, e il Segretario Regionale dell’Ugl Metalmeccanici Marche con delega agli elettrodomestici, Francesco Armandi, aggiungendo che “chiediamo urgentemente un tavolo con l’azienda, che deve fare un passo indietro su una decisione che potrebbe avere gravi ripercussioni sui lavoratori”.
“L’aumento di produzione di lavasciuga previsto per la fabbrica di Comunanza – si prosegue nella nota -, non è sufficiente a colmare la perdita di una commessa come quella della lavatrice Aqualtis: a tutto ciò potrebbe conseguire un consistente numero di esuberi e si tratta di una prospettiva inaccettabile in un territorio, peraltro, già alle prese con una forte