“L’Ugl appoggia convintamente il Referendum sull’autonomia che si terrà in Lombardia e Veneto il prossimo 22 ottobre e invitiamo tutti gli iscritti e i lavoratori ad andare a votare e a votare SI.”
È quanto dichiarano, in un comunicato congiunto, Riccardo Uberti, Segretario Regionale dell’Ugl Lombardia e Sebastiano Costalonga, Segretario Regionale dell’Ugl Veneto.
Per Uberti, Segretario Ugl Lombardia, “i cittadini delle due regioni potranno liberamente esprimere la loro opinione rispetto a un modello di organizzazione che non lede il principio di unità nazionale ma rappresenta un’occasione di crescita, non solo per i territori interessati ma per tutto il Paese. Per questa ragione consideriamo il referendum una straordinaria finestra sul futuro e ci auguriamo che altre regioni seguano lo stesso esempio”.
Per Costalonga, Segretario Ugl del Veneto “il referendum è l’occasione per passare da un centralismo astratto, lontano dai cittadini e subordinato alle imposizioni di Bruxelles, com’è stato in questi ultimi anni, all’autonomia solidale, allo sviluppo di qualità e a un modello di welfare che risponde ai bisogni dove questi si esprimono“.
I due segretari rispondono, infine, anche alle polemiche sui costi del referendum: “In un Paese civile e democratico far votare i cittadini e promuovere la partecipazione non dovrebbe essere considerato un costo ma un investimento. Evidentemente c’è chi pensa che le opinioni dei cittadini siano un inutile ingombro. Anche per questo, per rispondere a chi vuole sottrarre quote di democrazia sostanziale ai cittadini, invitiamo tutti ad andare a votare”.