“Importante conquista, ci batteremo per introdurlo in tutte le aziende

“Nell’ambito dell’accordo sottoscritto con il Gruppo Unicredit per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, ‘Work life balance’, sarà istituito un Osservatorio aziendale sulla disabilità: si tratta di una notizia che ci riempie di soddisfazione, perché da oltre 15 anni lottiamo per realizzare questo obiettivo”.
E’ quanto dichiara il responsabile nazionale dell’Ufficio Politiche della Disabilità dell’Ugl, Giovanni Scacciavillani, aggiungendo che “è il caso di dire ‘gutta cavat lapidem’: adesso ci impegneremo affinché tale importante struttura venga introdotta in tutte le grandi aziende italiane”.
“L’Osservatorio previsto per il Gruppo Unicredit – prosegue il sindacalista –, che si avvarrà della figura di un Disability manager, si occuperà della reale inclusione dei lavoratori e consentirà loro di conciliare le esigenze di cura, lavoro e vita, monitorandone il percorso formativo e di integrazione per identificare eventuali cause di mancata valorizzazione professionale e produttiva”.
“L’istituzione dell’Osservatorio è un’importante conquista – conclude – e se esteso alle altre realtà aziendali porterebbe, con costi irrilevanti, grandi vantaggi per la produttività, per la salute mentale e fisica dei lavoratori, per le loro famiglie e per l’intera collettività. Continueremo a batterci affinché tutte le barriere, non solo fisiche ma anche mentali, vengano rimosse realmente, superando gli stereotipi e i pregiudizi che hanno caratterizzato la vita lavorativa dei lavoratori con disabilità”.

Seguici e metti un like: