“Il tavolo nazionale sulla Non Autosufficienza sarà sicuramente un momento di confronto importante ma, al ministro Poletti, chiediamo di riservare grande attenzione sulla tutela del welfare messo a dura prova dai tagli stabiliti con l’intesa siglata fra governo e Regioni il 23 febbraio scorso. Le responsabilità continuano ad essere rimpallate da una parte all’altra ma, riteniamo che il ruolo delle regioni – in merito alla gestione delle politiche di welfare territoriale – sia prioritario”.

Così Ornella Petillo, segreterio confederale dell’Ugl, in merito alla convocazione per il 29 marzo del tavolo sulla Non Autosufficienza.

“I tagli diretti alle politiche sociali e sanitarie sono inopportuni – prosegue – proprio perché indeboliscono le stesse persone e famiglie già penalizzate dalla crisi. Non possiamo negare diritti ed inclusione sociale.La crescita del Paese è strettamente legata ad una sana e solida riforma del Welfare”

Roma, 24 marzo 2017