«L’Ugl esprime la più sincera gratitudine ai Vigili del Fuoco per il coraggio e l’instancabile dedizione dimostrati durante l’intervento alla Torre dei Conti, a Roma. Il doppio crollo, che ha coinvolto i lavoratori e la squadra di soccorso, rappresenta un drammatico promemoria dei gravi rischi che quotidianamente affrontano coloro che operano per garantire la sicurezza e la tutela della comunità». Lo dichiarano in una nota congiunta Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, ed Ermenegildo Rossi, segretario Ugl Roma, in merito al crollo di una parte della Torre dei Conti avvenuto ieri a Roma e in seguito al quale un operaio, estratto vivo dopo 11 ore di soccorsi, è poi deceduto nella notte.
«La piena solidarietà del sindacato Ugl – aggiungono – va agli operai coinvolti. Desideriamo, inoltre, esprimere vicinanza ai Vigili del Fuoco che, durante le operazioni di soccorso, sono rimasti feriti, a conferma del sacrificio e della professionalità che dimostrano ogni giorno, spesso a rischio della propria vita. L’Ugl ribadisce con forza l’importanza di garantire la massima sicurezza nei cantieri e nelle operazioni di ristrutturazione, specialmente in contesti delicati come quello della Torre dei Conti, un simbolo di straordinario valore storico e culturale».
«È necessario rafforzare i controlli e promuovere misure efficaci per prevenire situazioni che possano mettere in pericolo la vita dei lavoratori e delle squadre di emergenza. Tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro – concludono – non è solo un dovere morale, ma un diritto inalienabile che deve essere sempre garantito, senza eccezioni».

Seguici e metti un like: