“Indipendenza energetica e sviluppo sostenibile. Eolico, Fotovoltaico, Idroelettrico, Gas Naturale” è questo il tema dell’evento promosso oggi dall’UGL, che si è tenuto a Roma, per porre l’attenzione sull’aumento dei costi energetici e sull’importanza di nuovi investimenti per garantire l’indipendenza energetica e la tutela dell’industria nazionale.
Per Paolo Capone, segretario generale dell’UGL, “l’incremento del costo energetico è una minaccia che rischia di compromettere seriamente la ripresa del Paese con riflessi drammatici sulle famiglie e sulle imprese. Preoccupa, inoltre, l’impatto sui prezzi e sui costi di produzione della cosiddetta ‘greenflation’, ossia l’incremento dei prezzi causato dalle politiche eccessivamente green. È fondamentale – ha rilevato Capone – aprire un dibattito senza veti ideologici sulle strategie che occorre attuare per garantire l’indipendenza energetica dell’Italia”.
“Come UGL, chiediamo la convocazione di un tavolo di confronto fra Governo e parti sociali per discutere di transizione energetica, utilizzo di fonti alternative come il gas, nucleare di nuova generazione, idrogeno e CCS (Capture Storage CO2). In questa fase più che mai – ha concluso – è centrale il ruolo degli investimenti in ricerca e sviluppo per superare le criticità del sistema industriale nazionale e delle imprese energivore. L’obiettivo è quello di prevenire possibili stop produttivi che avrebbero riflessi occupazionali allarmanti”.

All’evento hanno partecipato il segretario generale dell’UGL, Paolo Capone; Matteo Salvini, segretario della Lega; Chiara Braga, deputata Pd; Alessandro Cattaneo, deputato FI; Federico Barilli, direttore generale Federazione Gomma e Plastica (Confindustria); Massimo Medugno, dg Assocarta (Confindustria); Armando Cafiero, dg Confindustria Ceramica; Serena Facello, responsabile relazioni industriali Assovetro (Confindustria); Massimiliano Burelli, ceo Ast Terni.

Seguici e metti un like: