“Domenica 10 ottobre si terrà la 71ma edizione della giornata Anmil per le vittime degli incidenti sul lavoro, un’occasione importante per riaffermare che la sicurezza dei lavoratori deve diventare la priorità all’interno dell’agenda politica. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nei primi 8 mesi del 2021 sono state 772.  Numeri agghiaccianti che non possono essere tollerati. Come Ugl auspichiamo una riforma complessiva volta a realizzare il coordinamento regionale delle banche dati per garantire una maggiore efficienza ed efficacia degli interventi. Infine, è necessario prevedere programmi di formazione volti a rafforzare la cultura della sicurezza a cominciare dalle scuole. La manifestazione dell’UGL ‘Lavorare per vivere’, ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul dramma delle morti sul lavoro. Diciamo Basta a queste stragi silenziose”.

Così Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl.