Domani a Lecce, in Piazza Sant’Oronzo, si svolgerà la manifestazione silenziosa “Lavorare per vivere”, indetta dall’UGL per sensibilizzare l’opinione pubblica sul triste fenomeno delle “morti bianche”. A partire dalle ore 10.30 saranno installate 77 sagome in ricordo delle persone che hanno perso la vita nei luoghi di lavoro in Puglia nel 2018. Complessivamente in Italia nel 2018 sono stati 1133 i decessi sui posti di lavoro, 104 in più’ rispetto al 2017. “Assistiamo ormai ad una vera e propria strage silenziosa. E’ intollerabile continuare a morire sul posto di lavoro con tale facilita’ agghiacciante. Occorre promuovere una maggiore cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro mediante un’idonea formazione dei dipendenti in particolare laddove il rischio e’ maggiore. L’UGL è disponibile a dialogare con il Governo per elaborare un piano strategico volto a prevenire gli infortuni sul lavoro. La dignità e la sicurezza dei lavoratori sono la priorità assoluta per il nostro Paese”, afferma in una nota Paolo Capone, segretario generale dell’UGL, che parteciperà all’iniziativa.