Sulla sicurezza «un’agenzia unica di controllo può essere un primo provvedimento. Il secondo provvedimento, quello veramente importante, è insegnare la sicurezza all’interno almeno del secondo ciclo scolastico». Lo ha detto Paolo Capone, Segretario Generale di Ugl, a margine della presentazione della quarta edizione di “Pagine Libere” sulla partecipazione dei laboratori nel mondo delle imprese, in occasione del 74esimo anniversario della sigla sindacale in corso a Milano. Il Segretario Generale ha evidenziato che “abbiamo delle idee precise, abbiamo partecipato agli incontri con il governo, non solo con questo governo, con la ministra Calderone nelle ultime due settimane e abbiamo proposto l’esigenza di avere un’unica agenzia di controllo”. Capone ha riepilogato i soggetti che controllano l’applicazione delle regole sulla sicurezza: Spras, l’Asl, i Carabinieri, il Ministero del Lavoro, l’INPS, l’INAIL. Sono soggetti che «insieme non riescono a coordinarsi» ha sottolineato. Poi, Capone ha parlato che Ugl preferisce la prevenzione «all’inasprimento delle pene dopo e intervenire esposti purtroppo comporta che il danno sia già creato. Considerate che abbiamo oltre 550mila incidenti sui luoghi di lavoro e di cui ogni anno 1.300 letali», ha concluso.