“Faremo tutto il possibile per avviare con la cordata vincente un confronto serrato e costruttivo che porti a salvaguardare l’occupazione e gli investimenti, sia diretti che nell’indotto”.

Lo ha dichiarato il segretario nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, al termine dell’incontro di oggi fra il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, i commissari straordinari dell’Ilva e i sindacati sul futuro del colosso siderurgico.

“Con l’aggiudicazione della gara dietro l’angolo, i tempi sono strettissimi, perché entro il 30 settembre occorre aver approvato anche il piano ambientale, su domanda dell’impresa aggiudicatrice e dopo i passaggi nel comitato di esperti e della consultazione pubblica previsti dalla normativa vigente”.

“Chiediamo alle parti in causa la massima responsabilità – conclude – e al governo di tenere fede all’impegno di agevolare il raggiungimento di un’intesa equilibrata”.